Terrasanta.net | Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Viaggio nell’islam che pensa

g.s.
2 maggio 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Viaggio nell’islam che pensa

Con la sua opera Il pensiero islamico contemporaneo, Massimo Campanini offre una risorsa preziosa per chi non si rassegna a pensare all'islam come a un monolite ostile.Pagine rivolte a chi vuole capire e andare a fondo delle questioni. Il testo tocca, tra gli altri, temi come la rinascita islamica, il rapporto islam e storia e quello tra islam e politica, il pensiero radicale e quello femminile.


L’islam non è un monolite ostile e minaccioso. Lo va ripetendo da anni chi rifiuta la logica del conflitto tra religioni e le semplificazioni che alimentano l’avversione. Queste pagine trovano in un tal genere di pubblico il loro interlocutore privilegiato, un interlocutore che vuole comprendere, approfondire e cercare. «Argomento di questo libro – esordisce senza indugi l’Autore – è il pensiero sviluppatosi in epoca contemporanea nei Paesi arabo-islamici, specialmente nella sua declinazione filosofica». Di quale filosofia si tratta? Di ciò che l’Occidente conosce come filosofia contemporanea? No. Perché per ogni musulmano restano centrali tre assiomi: Dio esiste, il mondo è creato, l’anima è immortale. «Il Corano rimane, non solo per i credenti comuni, ma soprattutto per gli intellettuali musulmani, un documento vivo», sottolinea Campanili, docente di cultura araba all’Università statale di Milano che, quindi, precisa: «Gli elementi imprescindibili del confronto con la religione e l’eredità del passato, lo stretto vincolo a fili teoretici specificamente islamici (…), la necessità della militanza e l’importanza del ruolo sociale dell’intellettuale filosofo inducono a parlare di pensatori islamici contemporanei e non di filosofi islamici contemporanei». In sette capitoli il testo affronta temi come: la rinascita islamica, critica e rinnovamento del pensiero arabo, dimensione tradizionale, islam e storia, islam e politica, pensiero radicale, pensiero femminile.

 

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai al sito dell'Ufficio pellegrinaggi
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
In nome dell’amore
Simone Weil

In nome dell’amore

Investigazioni spirituali su Gesù di Nazaret
«Mangia il pane con gioia, bevi il vino con allegria»

«Mangia il pane con gioia, bevi il vino con allegria»

Letture di testi sacri per vivere insieme
Atti degli apostoli: analisi sintattica
Lesław Daniel Chrupcała

Atti degli apostoli: analisi sintattica

Calendario di Terra Santa 2020 (da tavolo)

Calendario di Terra Santa 2020 (da tavolo)

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico