Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Vicenza, 31 maggio - 3 giugno 2006.
Oltre 60 avvenimenti, decine di sedi nel cuore della città veneta e sul territorio. Più di 100 ospiti. Per la seconda edizione del Festivalbiblico sono attese migliaia di persone.

Festival biblico: I luoghi delle Scritture

31/05/2006  |  Vicenza
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

La cifra che caratterizza questo Festival è la "immersione", ovvero la voglia di un’esperienza non solo intellettuale ma globale, interpellante sensi e cuore, emozione e meditazione; offerta all’ascolto e alla vista, al tatto e al gusto, costituita quindi di parole e colori, silenzi e profumi, musiche e visioni.

Il tema di quest’anno è I luoghi delle Scritture, scelto per la singolare evocazione di una geografia insieme lontana e vicina, impastata di terra e di cielo, concreta e simbolica, allusiva di un Oltre capace di dilatare i limiti del nostro esistere sino a percepire un incontro, una presenza, un’istanza che insieme provoca e acquieta, fa sentire a casa e in continuo cammino, pellegrini ma non spaesati o smarriti.

Le singole sezioni del Festival verranno ancora una volta ritmate sul coinvolgimento sensibile e coinvolgente vissuto nella prima edizione: parolacheparla, parolatralemani, paroladavedere, gustarelaparola, profumodiparola.

Attraverso conferenze e spettacoli, mostre e meditazioni, giochi e laboratori, danze e musiche… si proporrà una rivisitazione dei luoghi biblici, quali luoghi non semplicemente di una terra ma dell’anima, singolari per concretezza e universali per significatività.

I protagonisti del Festival saranno biblisti, scrittori, artisti, filosofi… ma soprattutto il pubblico, che oltre a seguire i percorsi indicati nei differenti giorni del Festival articolerà un proprio personale percorso, a partire da curiosità, propensioni, interrogativi.

Tutte le informazioni sui luoghi, gli orari e gli appuntamenti in calendario visita il sito del Festival.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo