Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Vicenza, 31 maggio - 3 giugno 2006.
Oltre 60 avvenimenti, decine di sedi nel cuore della città veneta e sul territorio. Più di 100 ospiti. Per la seconda edizione del Festivalbiblico sono attese migliaia di persone.

Festival biblico: I luoghi delle Scritture

31/05/2006  |  Vicenza
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

La cifra che caratterizza questo Festival è la "immersione", ovvero la voglia di un’esperienza non solo intellettuale ma globale, interpellante sensi e cuore, emozione e meditazione; offerta all’ascolto e alla vista, al tatto e al gusto, costituita quindi di parole e colori, silenzi e profumi, musiche e visioni.

Il tema di quest’anno è I luoghi delle Scritture, scelto per la singolare evocazione di una geografia insieme lontana e vicina, impastata di terra e di cielo, concreta e simbolica, allusiva di un Oltre capace di dilatare i limiti del nostro esistere sino a percepire un incontro, una presenza, un’istanza che insieme provoca e acquieta, fa sentire a casa e in continuo cammino, pellegrini ma non spaesati o smarriti.

Le singole sezioni del Festival verranno ancora una volta ritmate sul coinvolgimento sensibile e coinvolgente vissuto nella prima edizione: parolacheparla, parolatralemani, paroladavedere, gustarelaparola, profumodiparola.

Attraverso conferenze e spettacoli, mostre e meditazioni, giochi e laboratori, danze e musiche… si proporrà una rivisitazione dei luoghi biblici, quali luoghi non semplicemente di una terra ma dell’anima, singolari per concretezza e universali per significatività.

I protagonisti del Festival saranno biblisti, scrittori, artisti, filosofi… ma soprattutto il pubblico, che oltre a seguire i percorsi indicati nei differenti giorni del Festival articolerà un proprio personale percorso, a partire da curiosità, propensioni, interrogativi.

Tutte le informazioni sui luoghi, gli orari e gli appuntamenti in calendario visita il sito del Festival.

Uomo come gli altri
Antonio Torresin

Uomo come gli altri

Riflessioni sulla laicità di Gesù
I segreti della Natura
Manuela Mariani

I segreti della Natura

Storie in rima di piante e animali
Guida letteraria del vino
Anna Maria Foli

Guida letteraria del vino

Pagine inebrianti dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine
Collectanea 54 (2021)

Collectanea 54 (2021)

Studia-documenta