Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Il Romitaggio che sorge accanto alla basilica dell'Agonia, alle pendici del Monte degli Ulivi a Gerusalemme, è un luogo di discernimento e preghiera per pellegrini, religiosi e cristiani locali.

Getzemani. Pace tra gli ulivi

Giuseppe Caffulli
28 aprile 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile


Nei pressi della basilica dell’Agonia, al Getzemani, sorge il Romitaggio, un centro di preghiera e di adorazione eucaristica visitato ogni anno da molti pellegrini alla ricerca di silenzio e di un incontro personale con Cristo, che qui ha accettato la passione. A volere e a fondare questo eremo è stato padre Giorgio Colombini, frate minore della Provincia dell’Emilia Romagna, classe 1928. Giunto in Terra Santa dopo una lunga esperienza in parrocchia, si è subito innamorato di questo luogo. «Avevo chiesto ai superiori di mandarmi lontano – racconta – in un luogo dove poter avere una forte esperienza di preghiera. E mi hanno mandato appunto al Getzemani. Ho visto subito questo grande giardino abbandonato e mi sono detto… Come è possibile che nel luogo della preghiera di Gesù, nei pressi del santuario che ricorda la lotta interiore e la passione del Cristo, ci sia una situazione simile? Così mi sono messo in testa di avviare un’esperienza di preghiera».

Con padre Giorgio oggi c’è Daria, una laica consacrata della diocesi di Bergamo, che lo affianca nella gestione del Romitaggio: «Se Gesù invita i suoi a restare con lui – spiega Daria – il venire qui è una chiamata. Questo è un aspetto che dovrebbe essere tenuto presente, ha un significato profondo. La ricchezza di questo luogo è anche la preghiera di chi c’è stato e qui ha trovato Gesù». Il Romitaggio del Getzemani è stato benedetto il 5 luglio 1987 dall’allora padre Custode di Terra Santa fra Carlo Cecchitelli. La struttura, costituita da una decina di piccoli eremi, ospita persone che avendo già visitato i Luoghi Santi, chiedono di fermarsi a pregare in solitudine. «Siamo sul monte escatologico per eccellenza – interviene Daria -. Restando qui, noi siamo nel cuore del mistero della salvezza. Pregare al Getzemani significa condividere appieno il mistero della croce. Ma di una croce gloriosa. Perché qui Gesù Cristo ha detto il suo Amen».

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù