Film, mostre ecc.

Quiz biblique - N 24


 Terresainte.net |  2 gennaio 2012

Modèle du Temple de Jérusalem au Ier siècle ap. J.-C.

Le portail biblique francophone Interbible nous propose un nouveau quizz sur le thème : Les groupes socioreligieux du Nouveau Testament. Vous allez faire la preuve que esséniens, pharisiens et zélotes n’ont pas de secrets pour vous.


Quand l'actualité de Jérusalem nous montre la diversité des perceptions religieuses en Israël, rappelons-nous qu'il en était de même au temps de Jésus. De Jésus on dit qu'il aurait pu être essénien. Et nous qui sommes-nous ? Tantôt pharisiens ? Esséniens à regret ? Zélote à nos heures ?

Cliquez sur ce lien pour accéder au Quiz et amusez-vous bien.

 

En collaboration avec © Interbible.org

La farmacia della Custodia, un patrimonio antico

Riforniva gli abitanti di Gerusalemme e divenne punto di riferimento per la cura della popolazione. Creata dai frati francescani nel Trecento, era la farmacia della Custodia di Terra Santa. 

Dalla Val di Fassa a Betlemme, è Natale a teatro

Il 21 settembre scorso gli studenti della Scuola ladina di Fassa (in provincia di Trento) hanno rappresentato a Betlemme lo spettacolo Il primo Natale. Con loro in scena anche studenti palestinesi.

A due film israeliani il premio del pubblico della Berlinale 2016

Il cinema israeliano si congeda dalla 66.ma edizione del Festival internazionale del cinemadi Berlino, che si è appena conclusa, con due prestigiosi riconoscimenti, ottenuti entrambi nella sezione Panorama.

Il prezzo del Ritorno

Amos Elon abbandonò in maniera definitiva Israele nel 2004 e fece promettere che la sua famiglia non vi avrebbe mai fatto ritorno. Ma dopo la sua morte, la figlia regista Danae decise di infrangere la promessa...

Biblioteche d'Oriente, 7mila gioielli in rete

Il portale Biblioteche d'Oriente è online dal 12 settembre. Elaborato dalla Biblioteca nazionale di Francia e da sette Istituzioni del Medio Oriente, dà accesso a circa 7 mila documenti storici d'eccezione.

C'è un teatro romano nel cuore di Gerusalemme

I resti archeologici sono stati presentati nei giorni scorsi ai mass media. Un nuovo tassello nel puzzle della storia di Gerusalemme dopo la distruzione del Tempio nel 70 d.C.

I rospi nelle tombe di Gerusalemme

In una tomba dell'età del bronzo ritrovati nei giorni scorsi dei rospi decapitati. La scoperta potrebbe rimettere in discussione la storia conosciuta delle popolazioni cananee.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.