Israele e Palestina, Trump e i sauditi vogliono un accordo

Pare che il presidente statunitense Donald Trump stia per presentare una proposta forte per la pace tra israeliani e palestinesi. Cruciale il nuovo approccio dell'Arabia Saudita.

Libano, lo show di Hariri

Che copione sta andando in scena in questi giorni in Libano? Difficile saperlo veramente. Resta il fatto che il premier ha rovesciato il banco e torna la paura per il futuro.

Libia e migranti: l'Onu ha ragione?

Le Nazioni Unite puntano il dito contro gli orrori che i migranti subiscono nel Paese, ma hanno anche responsabilità dirette nel dopo-Gheddafi.

Diritto internazionale? Sì, ma del più forte

Ormai è poco più che una finzione. Il diritto internazionale non esiste davvero, a dispetto di convenzioni e trattati. Lo dimostrano i fatti in Siria, Crimea, Kosovo, Iran, Iraq...

Il mito fasullo dei peshmerga

Nel nostro immaginario i peshmerga del Kurdistan stanno insediati sullo scranno degli eroi. Una visione che però non tiene conto della realtà dei fatti. Scopriamo perché.

Per noi non è più arabo

Continuano ad aumentare in Italia i giovani che decidono di studiare la lingua araba. Cosa li spinge? E le loro motivazioni reggeranno alla prova del tempo?

Ci sono curdi e curdi

Nassiriya, un'altra strage