Qatar, il mondiale non si tocca

Con una velata proposta degli Emirati Arabi Uniti e la risposta ufficiale del Qatar, anche il calcio è diventato strumento di confronto geopolitico.

Iran e Ue, la diplomazia degli affari

Revocando l'accordo con l'Iran Trump potrebbe, in nome dell'interesse nazionale, costringere le aziende europee a scegliere tra i partner iraniani e quelli statunitensi.

Yemen, l'Arabia Saudita si compra l'ingiustizia

Paesi Bassi e Canada propongono la creazione di una commissione d'inchiesta sullo Yemen, ma l'Arabia Saudita si oppone con un ricatto. Il finale appare scontato.

Trump all'Onu e l'imbarazzo dell'interprete in Iran

Quando si è più realisti del re... Il 19 settembre scorso l'interprete che alla tivù di Stato iraniana traduceva in diretta il discorso di Trump all'Onu ne ha edulcorato alquanto i toni. Pioggia di critiche.

Nassiriya, un'altra strage

Il nome Nassiriya riporta gli italiani al 12 novembre 2003, quando un attentato suicida provocò 50 morti, dei quali 25 italiani, presso la base dei Carabinieri, nel centro della città. La tragedia si ripete.

Dal Bangladesh al Golfo Persico, emigrare a caro prezzo

Torniamo sul tema delle migrazioni provando a guardarlo con occhi diversi dal nostri. Ad esempio quelli dei bangladesi poveri che sognano i Paesi del Golfo. Costi quel che costi.