L'imputata Ahed e la «guerra al terrorismo» in Palestina

Il processo penale contro Ahed Tamimi l’adolescente palestinese arrestata settimane fa durante una manifestazione anti-israeliana fa riflettere su molte contraddizioni della "guerra al terrorismo".

Le bombe Usa sui soldati siriani, ecco perché

In Siria la prima vera battaglia diretta tra le forze della coalizione internazionale capitanata dagli Usa e l’esercito regolare siriano ha complicato le cose, ma le ha anche messe in chiaro...

Stati Uniti, la nuova petromonarchia

Entro un anno, gli Usa prenderanno il posto dell’Arabia Saudita come maggior produttore di petrolio nel mondo. Ciò non sminuisce però il ruolo di Riyadh come alleato strategico di Washington.

Tira brutta aria per la famiglia Bin Laden

In Arabia Saudita le fortune del clan Bin Laden - da cui uscì Osama, l'uomo di punta di al Qaeda - sembrano ormai al tramonto. Effetti della grande purga voluta dal principe Mohammed bin Salman.

L'onda dei giovani che scuote l'Iran

Solo le istanze e le frustrazioni di tanti giovani iraniani ben istruiti e formati (anche all'estero) a scuotere Teheran in questi giorni. È una larga fetta di cittadini che chiede spazio vitale.

Abu Dis capitale della Palestina?

C'è un intralcio all'asse anti-iraniano tra Arabia Saudita, Israele e Usa: lo Stato di Palestina, che il governo israeliano, di fatto, non vuole. Gli "strateghi" dei tre Paesi squadernano "alternative"...

Libano, lo show di Hariri

Per noi non è più arabo

Ci sono curdi e curdi