Film, mostre ecc.

La farmacia della Custodia, un patrimonio antico


 Christian Media Center |  14 dicembre 2016

Riforniva gli abitanti di Gerusalemme e divenne punto di riferimento per la cura della popolazione. Creata dai frati francescani nel Trecento, era la farmacia della Custodia di Terra Santa. 


Ai primi di dicembre 2016 una mostra nel convento di San Salvatore ha esposto al pubblico alcuni esemplari del suo vasellame e di antichi tomi.

Dalla Val di Fassa a Betlemme, è Natale a teatro

Il 21 settembre scorso gli studenti della Scuola ladina di Fassa (in provincia di Trento) hanno rappresentato a Betlemme lo spettacolo Il primo Natale. Con loro in scena anche studenti palestinesi.

A due film israeliani il premio del pubblico della Berlinale 2016

Il cinema israeliano si congeda dalla 66.ma edizione del Festival internazionale del cinemadi Berlino, che si è appena conclusa, con due prestigiosi riconoscimenti, ottenuti entrambi nella sezione Panorama.

Il prezzo del Ritorno

Amos Elon abbandonò in maniera definitiva Israele nel 2004 e fece promettere che la sua famiglia non vi avrebbe mai fatto ritorno. Ma dopo la sua morte, la figlia regista Danae decise di infrangere la promessa...

Video - Il codice Rustici, un viaggio (immaginario) in Terra Santa

Orafo fiorentino della prima metà del Quattrocento e appassionato di Terra Santa, Marco di Bartolomeo Rustici, col suo Codice, è stato protagonista di una conferenza l'11 febbraio scorso a Gerusalemme.

Dalla guerra santa all'incontro

Islam e cristianità, Occidente e Oriente, guerra santa e dialogo. Un nuovo lavoro del Teatro de Gli Incamminati prova a interpretare i nostri giorni alla luce dell'incontro di Damietta del 1219.

Nasrallah e il compito del poeta

A tu per tu con Ibrahim Nasrallah, scrittore palestinese che negli anni ha arricchito la poetica e la letteratura araba con una produzione corposa e profonda: 19 romanzi e 17 raccolte di poesie.

Visite 2.0 al Terra Sancta Museum

Da febbraio 2019 è disponibile una nuova App in più lingue per i visitatori del Terra Sancta Museum a Gerusalemme. La si può scaricare gratuitamente sul proprio cellulare e poi lasciarsi guidare.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.