In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Barluzzi, progettista per la gloria di Dio

In un pellegrinaggio nei santuari cristiani in Israele e Palestina si incontrano non poche chiese costruite nel secolo scorso. Molte sono riconducibili a un unico progettista: l'italiano Antonio Barluzzi.

A Cesarea di Filippo

Situata una quarantina di chilometri a nord del lago di Tiberiade, l'antica Cesarea di Filippo è per i cristiani il luogo in cui san Pietro confessa la sua fede in Gesù, il quale gli affida «le sue pecore».

La porta del giudizio

Nella Gerusalemme dei tempi di Gesù, il Golgota - teatro delle condanne a morte - era fuori le mura cittadine. Esistono ancora tracce della porta che il Condannato varcò per raggiungerlo? Dove si trovano?

L'antica Meghiddo

Una città che affonda le radici fin nel neolitico, circa 6.000 anni avanti Cristo. La sua epoca d’oro fu nell’Età del bronzo e continuò sino all’Età del ferro, ai tempi dell’Israele antico.

Il monastero di San Teodosio

Nel Wadi Nar, non lontano da Betlemme, si trova il luogo che fa memoria di una fulgida figura del monachesimo.

Laodicea la bianca