Una storia di naufraghi

Ambientato poco fuori Marsiglia, il film La casa sul mare induce a riflettere su temi importanti. La vita dei protagonisti, europei in crisi, ritrova luce nell'incontro con tre bambini immigrati.

Musica dai lager, un concerto a Gerusalemme

In Israele a metà aprile risuoneranno brani musicali composti nei campi di concentramento nazisti. Conservati nella memoria dei sopravvissuti, sono stati raccolti da un musicista italiano.

Uno sguardo esclusivo sul Santo Sepolcro

A Washington si inaugura il 15 novembre una straordinaria mostra del National Geographic che svela, in un tour virtuale, la pietra su cui fu posto il corpo di Gesù.

Biblioteche d'Oriente, 7 mila gioielli in rete

Il portale Biblioteche d'Oriente è online dal 12 settembre. Elaborato dalla Biblioteca nazionale di Francia e da sette Istituzioni del Medio Oriente, dà accesso a circa 7 mila documenti storici d'eccezione.

A Parigi una mostra sui cristiani d'Oriente

Si inaugura il 26 settembre presso l'Institut du monde arabe un evento culturale che copre i 2.000 anni di storia del cristianesimo in Medio Oriente. Esposti anche reperti del Terra Sancta Museum.

Shoah, a Venezia la testimonianza di Greenberg

Alla Mostra di Venezia 2017 il cinema ci ha proposto una nuova riflessione sull'Olocausto e sulla difficile ricerca della verità. Il film è  Ha Edut, del regista israeliano Amichai Greenberg.

La baracca dell'incontro