Giovani in prima fila al Festival Religion Today

È giunto alla ventunesima edizione il festival cinematografico Religion Today, che da Trento si irradia ormai in varie parti del mondo. Quest'anno in rassegna 62 opere da 28 Paesi.

Gitai delude

Alla 75.ma Mostra del cinema in corso in questi giorni a Venezia il regista israeliano Amos Gitai si è presentato con due opere (un corto e un lungometraggio). Entrambe ci hanno lasciato perplessi.

A Venezia il futuro dello Stato islamico

Presentato fuori concorso il 30 agosto alla 75.ma Mostra del Cinema di Venezia, un documentario su Mosul (Iraq) dopo il passaggio dell'Isis. I semi dell'odio germoglieranno ancora.

La guerra vista da dentro

Premiato al festival di Cannes 2018, il documentario La strada dei Samouni racconta la vita a Gaza dei sopravvissuti a una strage del 2009. Con un mix di tecniche narrative trasmette un forte messaggio contro la guerra.

Una storia di naufraghi

Ambientato poco fuori Marsiglia, il film La casa sul mare induce a riflettere su temi importanti. La vita dei protagonisti, europei in crisi, ritrova luce nell'incontro con tre bambini immigrati.

Musica dai lager, un concerto a Gerusalemme

In Israele a metà aprile risuoneranno brani musicali composti nei campi di concentramento nazisti. Conservati nella memoria dei sopravvissuti, sono stati raccolti da un musicista italiano.

La baracca dell'incontro