Siria, alauiti e Islam esoterico

La storia secolare di una minoranza «eretica» del Levante e le dinamiche mediorientali di guerra e potere in un saggio che offre una prospettiva del tutto particolare.

Fotografia degli ebrei italiani

Contro luoghi comuni e pregiudizi, sedici voci di esperti descrivono la realtà odierna dell'ebraismo italiano, aiutando a comprenderne la complessità.

Le ragioni di una scelta folle

Questo volume cerca, per provare a comprenderle, le ragioni dei giovani tunisini che militano tra gli jihadisti. Frutto di un lungo lavoro delle due autrici, è il miglior libro italiano sul tema.

Amos Oz contro il fanatismo

Tre saggi brillanti, tre argomenti diversi. Ma seppur interessante, arguto e ben scritto, il nuovo libro di Amos Oz non è proprio un nuovo libro di Amos Oz.

Shahbaz, la tenacia di un martire dei giorni nostri

In un nuovo libro il ritratto del ministro pakistano ucciso nel 2011. Il fratello Paul riporta alla luce la vicenda di un cristiano da cui trarre ispirazione.

Israele/Palestina, a che punto siamo

Il genere letterario di questo libro è quello di un lungo e interessante reportage che cerca di dar conto della realtà qual è, a 50 anni dall'inizio dell'occupazione israeliana di Cisgiordania e Gaza.

Mappe di un labirinto

Dio ci disarma

La finestra di don Andrea