I cattolici melchiti hanno un nuovo patriarca

È il vescovo Joseph Absi (71 anni), di nazionalità siriana come il predecessore Gregorio III Laham. Il sinodo melchita lo ha eletto quest'oggi. Sarà punto di riferimento per quasi 2 milioni di fedeli.

Tutelare i Luoghi Santi di Gerusalemme, priorità per Amman

Nei giorni scorsi, durante due incontri pubblici ad Amman e a Parigi, re Abdallah di Giordania ha ribadito il suo impegno nel difendere i luoghi santi cristiani e musulmani di Gerusalemme.

Tra Santa Sede e Israele accordo in vista

L'accordo in materia economica, fiscale e finanziaria tra la Santa Sede e lo Stato di Israele potrebbe presto giungere in porto. Lo lascia intendere un comunicato della Commissione bilaterale permanente.

Marcel-Jacques Dubois e il dialogo con Israele

Il 15 giugno di dieci anni fa moriva a Gerusalemme il teologo e filosofo domenicano Marcel-Jacques Dubois, personalità di punta nel dialogo con il giudaismo. Un libro gli rende omaggio.

Naufragi libici

Continua in Libia il dramma dei migranti diretti verso l’Italia. Intanto il Paese nordafricano resta diviso tra fazioni incapaci di giungere a un vero accordo di unità nazionale.

Cavina: «Il martirio dei cristiani iracheni mi ha scosso»

Il martirio che la Chiesa sta vivendo in Iraq deve starci a cuore. Lo dice a chiare lettere mons. Francesco Cavina, vescovo di Carpi, che in pochi mesi ha già compiuto tre viaggi in quelle terre.