A Beirut un corso universitario sul turismo religioso

Il Libano punta sui pellegrini e i turisti interessati al sacro. E da ottobre l’Università Saint Joseph, gestita dai gesuiti a Beirut, mette a disposizione un nuovo percorso formativo per gli operatori nel settore.

Leggi razziali, dopo 80 anni le scuse delle università

A Pisa per la prima volta le istituzioni accademiche italiane chiedono scusa agli ebrei per le persecuzioni iniziate nel 1938 con la firma del decreto voluto dal fascismo.

Riaperte le scuole Unrwa, nonostante Trump

Ha avuto regolarmente inizio il nuovo anno scolastico per il mezzo milione di studenti delle scuole gestite dall'agenzia Onu che assiste i profughi palestinesi. Pesa il taglio dei contributi statunitensi.

Siria, la seconda vita del museo archeologico di Idlib

Ha parzialmente riaperto le sue sale al pubblico il museo archeologico di Idlib, in Siria. Vi si conservano, tra gli altri, molti reperti provenienti dall'antica città-stato di Ebla, che creò il primo alfabeto.

La Chiesa copta vuol riportare l'ordine nei monasteri

L'omicidio dell'abate del monastero di San Macario a fine luglio in Egitto ha spinto la Chiesa copto-ortodossa ad accelerare la revisione delle norme di vita quotidiana dei monaci in tutto il Paese. 

Il Libano di nuovo meta di pellegrinaggio

Nel 2019 il Vaticano rimetterà il Paese dei cedri nella lista ufficiale delle destinazioni di pellegrinaggio, mentre la Chiesa maronita riapre al culto uno dei suoi luoghi più antichi