Attualità

A Gerusalemme è nel vivo il congresso dei commissari


 Christian Media Center |  28 novembre 2018

Giunti dai cinque continenti, i frati commissari di Terra Santa hanno avviato il 26 novembre il quarto congresso internazionale sul tema «La pastorale del pellegrinaggio: accoglienza, memoria, evangelizzazione».


Alla prima giornata è intervenuto anche il cardinal Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, giunto appositamente dal Vaticano. Il benvenuto ai convenuti del custode di Terra Santa, fra Francesco Patton.

Il popolo delle grotte di Masafer Yatta

Nel 2019 in Terra Santa, neanche troppo lontano dalle rotte di turisti e pellegrini, ci sono realtà di miseria profonda, come quella delle colline a sud di Hebron che andiamo a raccontarvi.

Il primo studente Erasmus a Gaza è italiano

Riccardo Corradini è originario del Trentino, ma studia Medicina all'Università di Siena. È giunto nella Striscia di Gaza ai primi di febbraio e vi resterà quattro mesi, approfondendo la chirurgia d'urgenza.

A Gerusalemme un'antica cisterna risorsa per il turismo?

Una grande vasca d'epoca bizantina, nel sottosuolo di Gerusalemme, potrebbe presto diventare un sito aperto ai turisti appassionati di archeologia. Le autorità competenti si confrontano.

Lezioni sospese all'Università (cattolica) di Betlemme

L'Università di Betlemme, da 45 anni a servizio degli studenti palestinesi, ha sospeso i corsi dopo ripetute interruzioni imposte dai rappresentanti degli studenti, che contestano le tasse universitarie.