Itinerari

Barluzzi, progettista per la gloria di Dio


 Christian Media Center |  4 ottobre 2018

In un pellegrinaggio nei santuari cristiani in Israele e Palestina si incontrano non poche chiese costruite nel secolo scorso. Molte sono riconducibili a un unico progettista: l'italiano Antonio Barluzzi.


«Il servizio totale alla Santa Sede e l’amore per san Francesco sono le due coordinate che ispirarono tutta l’opera del Barluzzi Solo una vocazione al servizio della gloria di Dio può spiegare la sua opera titanica», ci spiega fra Giuseppe Gaffurini, francescano e guida spirituale per i gruppi di pellegrini in Terra Santa.

Barluzzi, vita e opere

Un libro su Antonio Barluzzi (1884-1960) che ideò alcuni tra i più noti santuari cristiani di Terra Santa: le basiliche dell’Agonia al Getsemani, della Trasfigurazione al Tabor, della Visitazione ad Ain Karem e parecchie altre.

Dalla guerra santa all'incontro

Islam e cristianità, Occidente e Oriente, guerra santa e dialogo. Un nuovo lavoro del Teatro de Gli Incamminati prova a interpretare i nostri giorni alla luce dell'incontro di Damietta del 1219.

Nasrallah e il compito del poeta

A tu per tu con Ibrahim Nasrallah, scrittore palestinese che negli anni ha arricchito la poetica e la letteratura araba con una produzione corposa e profonda: 19 romanzi e 17 raccolte di poesie.

Visite 2.0 al Terra Sancta Museum

Da febbraio 2019 è disponibile una nuova App in più lingue per i visitatori del Terra Sancta Museum a Gerusalemme. La si può scaricare gratuitamente sul proprio cellulare e poi lasciarsi guidare.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.