La carica delle 120

Quest'anno il pellegrinaggio dei musulmani alla Mecca, in Arabia Saudita, prevede una novità: anche 120 giovani donne verranno impiegate nell'accoglienza dei pellegrini che giungono da tutto il mondo.

L'«eroe» delle scarpe

Dieci anni fa a Baghdad un giornalista iracheno lanciò i suoi mocassini contro il presidente statunitense George W. Bush (un gesto pagato caro). A distanza di anni, c'è chi lo considera ancora un eroe.

Raccordi poetici a Londra

Un grande progetto culturale a Londra getta altri ponti tra la cultura, e in particolare la poesia, d'Oriente e Occidente. Sono ventiquattro i poeti coinvolti dalla Fondazione Gingko.

La lotta «indecente» dei sauditi

L’arrivo del wrestling sugli schermi dell'Arabia Saudita ha creato non pochi imbarazzi di natura politica, anche perché sul ring sono salite le donne.

La via della felicità porta a Dubai?

Secondo il Rapporto mondiale sulla felicità, Dubai sarebbe tra le città più felici al mondo. Sarà poi vero? Come si valuta la felicità dei cittadini in questo angolo di mondo?

I labirinti dell'arte islamica

Stavolta diwan guarda all'arte islamica che partecipa alla bellezza presente nel mondo, che ci appare sempre più complesso e disorientato.

Senza il tè di zio Alì

Di cammelli e botox

Sumaya la mediatrice

I cacciatori di caffè