Largo alle donne negli Emirati!

Le donne hanno debuttato nei giorni scorsi tra i vigili del fuoco degli Emirati Arabi Uniti. E le autorità ne sono compiaciute. Ma proprio loro hanno ancora molta strada da fare...

Le «amazzoni» di Socotra

Dopo aver occupato, nel 2018, l’isola di Socotra, l’Eden naturalistico yemenita, gli Emirati Arabi Uniti adesso reclutano le donne socotriane. Per inserirle nelle loro forze armate.

In Egitto Rami Malek orgoglio nazionale

Il premio Oscar, americano di origini egiziane, migliore attore 2019 per Bohemian rhapsody nei panni di Freddy Mercury, istrionico rock-leader dei Queen. Fiero delle sue origini, Malek è più copto o più egiziano?

Di gatti ed altri animali

Dalle ultime scoperte degli archeologi egiziani viene la conferma dell'aura magica e della considerazione di cui godevano i gatti presso gli antichi egizi.

Emirati, terra di tolleranza (zero)

Il 2019 negli Emirati Arabi Uniti è stato proclamato Anno della tolleranza. In quest'ottica si inquadra anche la recente visita del Papa. La tolleranza, però, non si applica a tutti. Di certo non vale per il Qatar e i suoi fan.

L'oro del Dhofar

Tra lo Yemen e l’Oman c'è una regione in cui da secoli e secoli si pratica l’arte impareggiabile della produzione del miele. Ora però anche questo sapere antico subisce molte minacce.

Il Golfo atomico

La carica delle 120