Itinerari

Sefforis, antico capoluogo della Galilea


 Christian Media Center |  2 agosto 2017

Sei chilometri a nord di Nazaret abbiamo le vestigia di Sefforis. Le ricerche archeologiche hanno portato alla luce i resti di palazzi dei periodi romano e bizantino e magnifici mosaici.


La città, che ha più di duemila anni, raggiunse l’apice del suo sviluppo tra il I e il IV secolo e fu soprannominata «perla della Galilea».

Tra Asia ed Europa, la via di una storia comune

Dall’antichità al Novecento, attraverso le vicende di città nodali, il libro illustra la trama di conoscenze, rapporti e contaminazioni che hanno segnato la storia tra Oriente asiatico e Mediterraneo.

Il sacro, patrimonio di tutti

La bizantinista Silvia Ronchey propone un originale percorso di riscoperta del sacro, tra Oriente e Occidente, in una circolazione di elementi che accomunano le civiltà. E confuta così l'idea di scontro.

Testimonianze a fumetti dal Kurdistan

Con accenti a tratti naif e il linguaggio della graphic novel, Claudio Calia propone in questo libro storie di frontiera raccolte di prima mano nel Nord dell’Iraq insieme agli operatori di Un ponte per...

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.