Itinerari

Sefforis, antico capoluogo della Galilea


 Christian Media Center |  2 agosto 2017

Sei chilometri a nord di Nazaret abbiamo le vestigia di Sefforis. Le ricerche archeologiche hanno portato alla luce i resti di palazzi dei periodi romano e bizantino e magnifici mosaici.


La città, che ha più di duemila anni, raggiunse l’apice del suo sviluppo tra il I e il IV secolo e fu soprannominata «perla della Galilea».

La «fabbrica» dell'arte nel cuore di Gerusalemme

Alla scoperta della Fondazione Al Ma'mal per l’arte contemporanea. Che promuove la cultura nel cuore della città vecchia di Gerusalemme, a un passo dalla Porta Nuova.

Nuova (e buona) luce sui filistei

Interpretazioni inedite di antiche fonti letterarie e di recenti scoperte archeologiche riabilitano l'immagine dei biblici filistei. E forniscono nuovi indizi sulle loro origini.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Israele, ingegneria idraulica dell'Età del Ferro

Non lontano da Tel Aviv gli archeologi israeliani recuperano un'antica cisterna ipogea per la raccolta delle acque piovane. Risale all'Età del Ferro. Sui muri anche incisioni d'epoca più tarda.