Appuntamenti

La Bibbia, libro di vita e di cultura


 13 maggio 2017  | Napoli | 


Il Commissariato generale di Terra Santa di Napoli propone:

 

La Bibbia: libro di vita e di cultura
Una mostra a cura di fra' Michele Perruggini ofm 

 

Dal 13 al 20 maggio
presso la sede del Commissariato
via Capodimonte, 24
Napoli

 

L'inaugurazione è prevista sabato 13 maggio alle 10.30, alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, e del custode di Terra Santa, fra’ Francesco Patton.

 

***

L’iniziativa è un tributo al Testo sacro mentre si celebrano i 500 anni della Riforma di Martin Lutero, che tanta attenzione riservò alla Bibbia, ma soprattutto si pone nella cornice delle iniziative che commemorano l’ottavo centenario della presenza francescana in Terra Santa.

L’inaugurazione della mostra, che approda a Napoli per volontà del commissario fra’ Sergio Galdi, avverrà  Per l’occasione le Poste italiane hanno annunciato uno speciale annullo filatelico.

Il percorso espositivo si articola in tre filoni: il primo, introduttivo, descrive le tappe del cammino del popolo di Israele e la trasmissione del testo biblico; il secondo raccoglie edizioni rare e di pregio dal XV al XVII secolo; l’ultimo è, invece, rappresentato dalle incisioni dei grandi maestri e dalle edizioni illustrate della Bibbia. A tutto ciò si aggiunge una sezione interamente dedicata a testi sulla Terra Santa.

***

La mostra è aperta al pubblico presso la sede del Commissariato generale di Terra Santa a Napoli - in via Capodimonte, 24 - dal 13 al 20 maggio, con i seguenti orari: 9.00-13.00 e 15.00-20.00.