Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

2017-2019, un biennio di celebrazioni nel segno del dialogo

(g.c.)
2 maggio 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
2017-2019, un biennio di celebrazioni nel segno del dialogo
In questa miniatura il dialogo tra san Francesco e il sultano a Damietta, in Egitto.

Nel 1217 nacque la Provincia d’Oltremare dei frati minori, l'inizio della presenza dell'Ordine fondato da san Francesco d'Assisi in Medio Oriente. Due anni dopo il Santo era in Egitto.


Il 1217 è l’anno della nascita della Provincia d’Oltremare, che segna l’inizio della presenza dei frati minori in Medio Oriente. «In autunno – spiega fra Perry – insieme al vicario dell’Ordine mi recherò per tre giorni in Terra Santa per partecipare a una celebrazione e a un convegno in ricordo di quell’evento, che è alle origini della nostra vocazione missionaria. Il secondo passo è la memoria del 1219-20, con la visita di san Francesco in Egitto, a Damietta, al sultano Malik al Kamel. La nostra Commissione internazionale per il dialogo già da sei mesi sta lavorando per elaborare un programma. Noi non vogliamo fare una celebrazione isolata, solo a Roma o solo a Damietta. Vogliamo coinvolgere tutta la famiglia francescana in un progetto comune, che dia il senso di quell’evento. Che non deve essere uno sguardo sul passato, ma un momento capace di aiutarci a guardare avanti. Dobbiamo ripartire in sostanza dall’insegnamento di Damietta: la nostra vocazione al dialogo».

Un tema del quale il religioso ha parlato anche con Papa Francesco, in partenza per il viaggio in Egitto (dove si è recato il 28 e 29 aprile scorso). «Abbiamo informato il Papa di questi nostri progetti e ha rimarcato questa nostra specifica vocazione francescana. Chissà che lui, in vista della doppia ricorrenza del 1217-1219, non voglia scrivere qualcosa in merito, soprattutto rivolgendosi alla Custodia di Terra Santa».

Eco di Terrasanta 3/2017
Maggio-Giugno 2017

Eco di Terrasanta 3/2017

Anche la Cina è pellegrina
Hélène Morlet

Anche la Cina è pellegrina

Cresce il numero di pellegrini cinesi. E la Custodia mette a profitto la sua internazionalità. I frati sinofoni saranno presto affiancati dalla prima comunità di suore formate come guide.

Il profumo della vita nuova
fra Alberto Joan Pari ofm

Il profumo della vita nuova

Le donne che per prime incontrano Gesù risorto sono le «mirofore», cioè portatrici di oli profumati. Come loro, anche noi dobbiamo diffondere il profumo di Cristo.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita