Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Il Consiglio di Sicurezza Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza

Il Consiglio di Sicurezza Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza

Con una risoluzione adottata tardivamente ieri, 25 marzo 2024, i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite chiedono un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, per il Ramadan. Gli Usa, stavolta, non coprono Israele con il veto.

Guerra a Gaza, la tregua non sboccia

Guerra a Gaza, la tregua non sboccia

Crescono le pressioni degli attori internazionali per un cessate il fuoco, ma Israele e Hamas non cedono e cresce la fame a Gaza. Mentre Benny Gantz rientra dai colloqui a Washington e Londra, l’Autorità palestinese cerca di uscire dall’angolo.

L’ex mediatore Baskin: «Non si può parlare di due Stati e riconoscerne uno solo»

L’ex mediatore Baskin: «Non si può parlare di due Stati e riconoscerne uno solo»

L'israeliano Gershon Baskin nel 2011 trattò con Hamas l’accordo per la liberazione del soldato Gilad Shalit, catturato nel 2006 e trattenuto per alcuni anni nella Striscia di Gaza. Il suo punto di vista sui negoziati in corso.

Striscia di Gaza, devastato dalla guerra il patrimonio culturale

Gli studiosi impegnati nella difesa del patrimonio storico, culturale e architettonico gazese non riescono a tenere il passo con le conseguenze della guerra che infuria da cinque mesi. La denuncia in un articolo pubblicato dalla testata elettronica +972.

Betsaida, sotto la chiesa di el-Araj alcune conferme

Sotto l’abside della chiesa bizantina nel sito di el-Araj, gli archeologi israeliani hanno scoperto muri del III e del I secolo d.C. Strutture potenzialmente venerate per il loro legame con gli apostoli Pietro e Andrea, e che rafforzano l’ipotesi dell’identificazione del sito con Betsaida, città del Nuovo Testamento di cui si è persa traccia.

Il sindaco di Firenze Nardella in Terra Santa, sull’esempio di La Pira

Su invito del Custode, fra Francesco Patton, il primo cittadino di Firenze Dario Nardella giunge il 15 febbraio in Israele e Palestina per una serie di incontri. Un viaggio interrotto a causa del grave incidente sul lavoro che il 16 febbraio a Firenze ha causato la morte di almeno tre operai.

L’appello del cardinale Gugerotti per la Colletta del Venerdì Santo
Chiesa

L’appello del cardinale Gugerotti per la Colletta del Venerdì Santo

Soprattutto in questi tempi di guerra e di assenza di pellegrinaggi verso Gerusalemme, è vitale il concreto sostegno dei cattolici di tutto il mondo verso i cristiani della Terra Santa. La lettera del prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.

Un velo di tristezza sulla gioia di <i>Purim</i>
Società

Un velo di tristezza sulla gioia di Purim

Si approssima la festa ebraica di Purim, che ha manifestazioni esteriori simili a quelle del carnevale nelle nazioni cristiane. Con la guerra in corso, in Israele si tende a smorzare i toni.

Un ricordo grato di don Alfredo Pizzuto
Chiesa

Un ricordo grato di don Alfredo Pizzuto

Da Siena giunge la notizia della morte di mons. Alfredo Pizzuto, grande amico della Terra Santa, dei francescani e dei cristiani di Gerusalemme. Canonico onorario del Santo Sepolcro, don Alfredo si è spento ieri a 73 anni d'età.

Società

Le ricadute della guerra a Gaza sull’ecosistema

Una conversazione con l'avvocata Jamila Hardal, a capo dell’organizzazione israeliana Cittadini per l’ambiente, fondata da cittadini arabo-israeliani della Galilea. L'impatto anche ambientale della guerra in corso a Gaza è pesantissimo.

Letture

Uno sguardo complessivo sulle migrazioni

Questo ponderoso saggio contestualizza le migrazioni illegali verso l'Europa raccontandole nel loro dispiegarsi lungo i decenni, dalla fine della Prima guerra mondiale ad oggi, intrecciate ai grandi eventi storici.

Società

Maisam Jaliuli: «Questa è l’ora della responsabilità»

Nella grave crisi in corso è più che mai necessario continuare a costruire ponti fra arabi ed ebrei: parola di Maisam Jaliuli, amministratrice delegata dell’ong Tsofen, fondata per inserire giovani arabi israeliani nel settore dell’hi-tech.

Le nostre riviste

Terrasanta 2/2024
Marzo-Aprile 2024

Il sommario dei temi toccati nel numero di marzo-aprile 2024 di Terrasanta su carta. Al centro, un dossier dedicato alle prospettive del dopoguerra (quando verrà) nella Striscia di Gaza e al futuro della Terra Santa.

Terrasanta 2/2024
Terrasanta 1/2024
Terrasanta 6/2023
Terrasanta 5/2023
Terrasanta 4/2023

Eco di Terrasanta 2/2024
Marzo-Aprile 2024

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un'offerta o fanno una donazione a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Eco di Terrasanta 2/2024
Eco di Terrasanta 1/2024
Eco di Terrasanta 6/2023
Eco di Terrasanta 5/2023
Eco di Terrasanta 4/2023
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo