Grande interesse per il Talmud in italiano

Nel numero di maggio-giugno 2016 del bimestrale Terrasanta dedichiamo la rubrica Judaica al Progetto di traduzione in italiano del Talmud. Anticipiamo qui il testo per i lettori di Terrasanta.net

Pasqua a Gerusalemme, per molti copti non è più tabù

Crescono di anno in anno, in questo periodo, i pellegrini egiziani copti in Terra Santa. Stavolta sono quasi 6 mila. Raggiungono Gerusalemme nonostante il divieto del patriarcato di Alessandria.

Pia, donna del Concilio innamorata della Terra Santa

Si sono svolti questa mattina a Milano i funerali di Pia Compagnoni, che fu guida di Terra Santa molto nota e apprezzata. Ci ha lasciato, a 86 anni d'età, domenica 24 aprile. Un ricordo grato.

La Francigena da Canterbury alle Alpi

Il tesoro della Natività a Betlemme

Concerto meditazione per la Terra Santa

L'atlante di Gerusalemme e le sue fonti

Nel sogno di Mohammed il tripudio di Gaza

Il film The Idol è la storia vera di Mohammed Assaf, il palestinese vincitore nel 2013 del talent show Arab Idol. Racconta come i sogni possano diventare realtà e contribuire a cambiare il mondo.

Europa, 14 secoli di incontro e scontro con l'Islam

In questo saggio Massimo Campanini offre uno studio comparato fra cristianesimo e Islam, oggi assai necessario e utile a chiunque non si accontenti dei luoghi comuni sul presunto “scontro di civiltà”.

L'Ultima Cena, prima di una lunga serie

Il libro del biblista Romano Penna prende le mosse dall’Ultima Cena di Gesù di Nazaret con i dodici apostoli, esaminandone i risvolti storici e quelli ideali. L’Ultima Cena fu in realtà la prima di una serie interminabile.

A due film israeliani il premio del pubblico della Berlinale 2016

Il cinema israeliano si congeda dalla 66.ma edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, che si è appena conclusa, con due prestigiosi riconoscimenti, ottenuti entrambi nella sezione Panorama.

In questo numero

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di marzo-aprile 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Gregorio di Narek santo ecumenico

Come può la Chiesa cattolica proclamare dottore della fede qualcuno che appartenne a una Chiesa separata? Un gran numero di studi storici e teologici hanno aperto la strada.

Profughi, Turchia e sconfitte politiche

L'Europa che chiude le frontiere ai profughi si affida alla Turchia di Erdogan per tenere gli indesiderati fuori dalle sue porte. E il "sultano di Istanbul" ritrova un ruolo cruciale.

Giovani per una vita nuova

A Nazaret, da qualche anno, è nata una comunità di laici consacrati attenti al dialogo ecumenico e desiderosi di vivere il Vangelo a partire dall’identità araba.

Il Papa tra i profughi a Lesbo, viaggio ecumenico e triste

Dalla Grecia un appello a tre voci ai popoli e ai leader politici per la dignità dei migranti in Europa e la pace nelle terre del Medio Oriente.

Nazaret e Loreto. Due note, una melodia

Il santuario marchigiano è uno dei luoghi più visitati del mondo, «vero cuore mariano della cristianità», ebbe a dire Giovanni Paolo II. In un libro il legame di fede con la Terra Santa.