L'omicidio Hattar campanello d'allarme?

In Giordania le autorità controllano attentamente i media e Internet dopo l’omicidio dello scrittore Nahed Hattar, ucciso il 25 settembre ad Amman. Obiettivo: evitare che l'odio dilaghi.

Pizzaballa: «Il diavolo sembra aver preso casa a Gerusalemme»

Il pomeriggio del 21 settembre, mons. Pierbattista Pizzaballa ha fatto il suo ingresso ufficiale nella Città Santa come amministratore apostolico del patriarcato latino. Ampi stralci del suo discorso.

Un premio internazionale all'artigianato di Hebron

Celebre tra i palestinesi per i suoi prodotti tipici, la città di Hebron ha ottenuto nei giorni scorsi il Premio internazionale attribuito dal Consiglio mondiale dell'artigianato.

Elogio delle lacrime

Il potere del cuore

Martiri nell'arte

Quando il pellegrinaggio è un ricordo indelebile

Tra i vicoli della città vecchia di Gerusalemme c’è un negozio dove si respira una storia unica. Da oltre 700 anni i membri della famiglia Razzouk si tramandano un'antica tradizione...

Genocidio armeno, un tributo a chi si oppose

Poco si parla dei «Giusti ottomani» che durante il genocidio armeno, 100 anni fa, rischiarono la propria vita per salvare quella degli armeni braccati. Colma la lacuna questo libro di Pietro Kuciukian.

L'olio curativo dei monaci di Latrun

Pochi chilometri a ovest di Gerusalemme sorge, dal 1890, il monastero trappista di Latrun. Recentemente i monaci si sono specializzati nell’estrazione di un olio dalle proprietà benefiche dai semi dell’uva rossa.

Un amore (im)possibile lontano da casa

Una ragazza ebrea e un coetaneo palestinese si amano appassionatamente. L’autrice scandaglia le loro anime condannate a una «vita di confine». La storia è narrata con eleganza e levità.

In questo numero

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di settembre-ottobre 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Ripartire da Assisi

A trent’anni dall'incontro di Assisi del 1986 Papa Francesco chiama nuovamente le religioni ad un confronto e ad una preghiera comune per la pace.

Pizzaballa: «Sarò un vescovo aperto a tutti»

Cronaca dell'ordinazione episcopale di mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del patriarcato latino di Gerusalemme, avvenuta il 10 settembre 2016 a Bergamo.

Insieme a chi custodisce le pietre vive

Il 29 ottobre si svolge a Roma la nona edizione della Giornata delle associazioni per la Terra Santa. Occasione per incontrare il nuovo Custode, fra Francesco Patton, e fra Ibrahim Alsabagh.

A Bologna torna la tre giorni del Festival Francescano

Dal 23 al 25 settembre si svolge nel capoluogo emiliano l’ottava edizione del Festival Francescano. Eventi, incontri, concerti per vivere la «modernità» di san Francesco.

La piccola Nazaret

A Colognola, oggi sobborgo di Bergamo, cinquant'anni fa veniva consacrata la chiesa parrocchiale ideata da Giovanni Muzio, architetto della basilica di Nazaret. Due opere «sorelle».